Ortopantomografia ingrandimento costante – Ortopantomografia stampa 1:1

La radiografia panoramica dentale (chiamata anche Ortopanoramica, Ortopantomografia o OPT) è un’ indagine extra-orale che fornisce un’immagine delle arcate dentarie e delle strutture adiacenti . Serve per avere una visione globale dello stato dei denti,  dell’osso mandibolare e mascellare e consente di visualizzare con una sola esposizione tutte le zone da valutare, offrendo all’odontoiatra una visuale completa dell’anatomia del paziente.

È uno degli strumenti di ausilio che permette inoltre di indagare tutti quei disturbi dell’apparato stomatologico non riscontrabili alla visita medica, di mostrare il rapporto degli apici con il nervo alveolare inferiore, una perdita d’osso associata a malattia parodontale, rivelare un’infezione, delle tasche, dei residui radicolari,  delle cisti o altre anomalie e per pianificare il piano di cure. È un esame rapido, di norma pochi secondi, e non fastidioso.

In situazioni particolari o a scopo implantare puo’ essere richiesto un approfondimento diagnostico con imaging 3D, eseguibile con apparecchiatura Cone Beam CT (CBCT) o di tomografia computerizzata (TC).

Esame radiologico di primo livello per l’inquadramento diagnostico di numerose patologie e disturbi, alterazioni infiammatorie, per fattore estetico, e nella valutazione e dell’apparato osseo in seguito a degenerazione,  lesioni ossee in genere, per  fratture in seguito a traumi, per chirurgia pre-implantare, estrattiva  e ortodonzia. L’immagine ottenuta viene elaborata, interpretata (referto radiologico), archiviata e consegnata al paziente.